Era il 22 dicembre quando l’Ascoli relegava al penultimo posto del campionato di Serie B con soli sei punti dopo quattordici giornate e appena dieci gol fatti.
L’ennesima sconfitta maturata sul campo del Monza (ai tempi la terza delle ultime quattro partite) ha decretato l’esonero tecnico Delio Rossi per fare spazio ad Andrea Sottil.
Nel suo staff, è comparsa anche la figura di Salvo Gentile come match analyist. Un amico della nostra scuola calcio, la ASD Play Soccer School, al quale è stato affidato un ruolo assai delicato e di centrale importanza per la preparazione dei singoli match, studiando le caratteristiche tecniche e tattiche degli avversari.
Dalla quindicesima giornata, la squadra bianconera ha invertito completamente la rotta: la nuova guida tecnica conquista un importante 2-0 interno contro la Spal (allora in lotta per la promozione diretta), dando seguito a questa vittoria con un convincente 1-1 in casa della capolista Empoli (sconfitta nelle recente gara di ritorno).
Sempre dal quindicesimo turno, sono state inanellate 10 vittorie, 8 pareggi e sole 5 sconfitte e addirittura con una giornata d’anticipo l’Ascoli ha conquistato l’artimetica salvezza, senza quindi dover passare dai play-out. Non sono da dimenticare le vittorie di Lecce (1-2) e Ferrara (1-2) e il successo interno contro il Monza (1-0): tutti punti pesantissimi che le avversarie non sono riuscite a conquistare.
La certezza matematica è arrivata proprio oggi: ennesima vittoria al “Del Duca”, stavolta ai danni del Cittadella, e conseguente pari del Pordenone e sconfitta del Cosenza.
Il lavoro svolto è da definirsi impeccabile non soltanto da parte di mister Gentile, ma anche di tutto lo staff capitanato dal Tecnico Sottil. Un plauso va certamente fatto alla società, capace di mettersi in gioco e accaparrarsi, tra gli altri, un veterano della categoria come Dionisi al centro dell’attacco in un mercato di gennaio da protagonisti.
Tutta la ASD Play Soccer School vuole sinceramente complimentarsi con la società Ascoli Calcio , il Direttore Sportivo Ciro Polito e con lo staff degli amici Sottil e Gentile per il vero e proprio miracolo sportivo portato a termine, con l’augurio di un proseguimento di carriera florido e pieno di soddisfazioni professionali.
(foto : pagina ufficiale Facebook Ascoli Calcio)